Descrizione
L’accesso alle postazioni disponibili per l’esercizio delle prestazioni artistiche di strada avviene su prenotazione ed è riservato agli artisti che si sono registrati sullo sportello telematico.
Il Regolamento disciplina due distinte categorie di artisti: espressioni e mestieri.
Le espressioni artistiche di strada non sono soggette al pagamento della tassa per l’occupazione del suolo pubblico (COSAP).
Approfondimenti
Le prenotazioni degli spazi possono essere effettuate allo sportello Artisti di Strada e on-line tramite la piattaforma Stradarte ed è valida solo nell’ambito del territorio del Comune di Milano
La piattaforma Stradarte, per facilitare la prenotazione da parte dell’artista, propone l’elenco delle postazioni con la localizzazione e la documentazione fotografica. All'artista vengono presentate esclusivamente le postazioni compatibili con il tipo di attività che propone e che risultano dalla Dichiarazione di Attività Artistica già inserita nel sistema.
Gli artisti non possono prenotare la stessa postazione per più di 2 ore consecutive ad eccezione dei madonnari – che possono prenotare la stessa postazione per l’intera giornata – e per più di 4 volte durante il mese. Le prenotazioni si possono fare fino a 60 giorni prima dell’inizio dell’attività. Non è possibile prenotare più di una postazione nello stesso orario.
La postazione può essere prenotata per un minimo di due ore.
Le postazioni sono disponibili secondo le seguenti fasce orarie:
- 11:00-13:00
- 14:00-16:00
- 17:00-19:00
- 20:00-22:00
- 23:00-24:00.
Fatte salvo alcune limitazioni (ad esempio, nei parchi pubblici soggetti ad apertura e chiusura dei cancelli), il termine per le esecuzioni musicali è fissato alle ore 22:00.
L’artista può attivare e scaricare il permesso il giorno prima della sua esibizione ed eventualmente potrà cancellare e modificare i turni della singola giornata fino a due giorni prima della performance. I permessi possono essere scaricati con due diverse modalità:
giorno per giorno, attivando il "permesso singolo"- in tal caso se il permesso complessivo è di più giorni sarà possibile cancellare solo le prenotazioni a partire dal terzo giorno successivo;
attivando il tasto "permesso globale" sarà scaricato il permesso relativo a tutti i giorni prenotati e non sarà possibile cancellare le prenotazioni. Tale condizione vale per tutte le date che compongono la prenotazione.
In nessuno caso, inoltre, è possibile differire la data di chiusura della prenotazione.
Per quanto riguarda le postazioni centrali, posizionate nell'area Duomo-Castello e Nuova Darsena, sarà possibile fare due sole prenotazioni al giorno: una sull'asse San Babila-Duomo e una sull'asse Mercanti-Castello e Nuova Darsena.
Le successive prenotazioni possono essere rinnovate solo allo scadere dell’autorizzazione in corso.
Il permesso dovrà essere stampato o scaricato sul cellulare in formato PDF ed esibito obbligatoriamente a richiesta della Polizia Locale.
Le espressioni artistiche di strada non sono soggette al pagamento della tassa per l’occupazione del suolo pubblico (COSAP).
L'Amministrazione comunale si riserva di cambiare, annullare o sospendere in qualsiasi momento la prenotazione dello spazio urbano effettuata dall'utente, previa comunicazione agli interessati. Nei limiti delle disponibilità di postazioni alternative, un'altra collocazione dell'attività per il periodo oggetto di variazione verrà concordata con l'artista / la compagnia.
L’Amministrazione, con provvedimento della Giunta comunale o dei singoli Consigli di Municipio, in particolari condizioni di necessità e urgenza, ovvero per la presenza di eventi e manifestazioni particolari, può in ogni momento apportare modifiche temporanee e/o limitazioni alle condizioni generali di esercizio delle attività artistiche di strada.