
Il Comune rilascia ai cittadini i seguenti certificati ed estrattii:
- certificato di iscrizione liste di leva: attesta l'iscrizione alle liste di leva
- certificato di esito di leva: attesta il risultato della visita psico-fisio-attitudinale sostenuta per la leva militare (abile o riformato). Per il rilascio di questo tipo di certificato, è necessario che l’interessato, all'epoca in cui fu sottoposto a visita, fosse residente nel Comune destinatario della domanda
- estratto del ruolo matricolare: riporta i dati relativi all'iscrizione e all'esito di leva, la data di arruolamento e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado militare.
Requisiti soggettivi
Se non sussistono divieti di legge, i certificati possono essere rilasciati a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la domanda.
Approfondimenti
Validità dei certificati
I certificati che attestano stati e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.
La validità dei restanti certificati è di sei mesi dalla data di rilascio.
In Comune di Recanati…
Tutta la documentazione relativa al servizio di leva effettuato nei tempi dell’obbligo sono conservate nei Centri Documentali Militari dell’Esercito Italiano, che a loro volta svolgono il servizio certificativo.
Il comune di Recanati dipende dal Comando Militare Esercito (CME) "Marche".
Ultimo aggiornamento: 03/12/2021 17:01.08