Andare a scuola con lo scuolabus

Andare a scuola con lo scuolabus

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale. È un servizio erogato agli studenti frequentanti le scuole presenti sul territorio comunale nel rispetto dei bacini d’utenza definiti per ciascuna scuola.

Il servizio di trasporto scolastico effettua normalmente corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti, in relazione al piano annuale di trasporto predisposto dal gestore del servizio in accordo con il Comune.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso i punti di raccolta programmati agli orari stabiliti, fatta salva una espressa autorizzazione del genitore alla salita e discesa in autonomia.

Approfondimenti

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto agli alunni delle scuole d'Infanzia, primarie e secondarie di primo grado per i quali il genitore o chi esercita la patria potestà, abbia inoltrato regolare domanda alla ditta che fornisce il servizio di trasporto scolastico per conto del Comune.

Come si accede

Il genitore o a chi ne esercita la potestà dovrà effettuare la registrazione dell’alunno/i alla ditta che fornisce il servizio di trasporto scolastico.
All'atto della registrazione verrà fornita la tessera che costituirà titolo di viaggio, e si dovrà contestualmente acquistare l'abbonamento annuale come previsto dal Comune.

Quali sono le agevolazioni

Le agevolazioni sono disposte direttamente dal Comune, che poi comunicherà alla ditta che fornisce il servizio di trasporto scolastico l'elenco nominativo degli aventi diritto e il prezzo da applicare: la procedura per la registrazione rimane la stessa sopra descritta, da compiersi dopo che il Comune abbia pubblicato l'elenco degli aventi diritto.
Le tariffe e i criteri per la definizione degli esoneri parziali dal pagamento del trasporto scolastico saranno aggiornati ed approvati per ogni periodo coincidente con quello dell’anno scolastico, dalla Giunta Comunale con apposito atto

Informazioni sul percorso di andata e ritorno

Durante il percorso di andata:

  • L'assistente in servizio sullo scuolabus cura le operazioni di salita e di discesa degli alunni delle scuole d'infanzia.
  • La ditta che fornisce il servizio assicura il trasporto degli alunni dal momento della salita sul mezzo fino al momento di discesa, con la presa in carico da parte del personale di custodia della scuola.
  • L'attraversamento della strada non costituisce un onere a carico dell'autista o dell'assistente, per questo motivo dovrà sempre avvenire in presenza del genitore.
  • Il genitore è tenuto ad accompagnare il proprio figlio alla fermata dello scuolabus.

Durante il percorso di ritorno:

  • L'assistente in servizio sullo scuolabus cura le operazioni di salita e di discesa degli alunni delle scuole d'infanzia.
  • La ditta che fornisce il servizio assicura il trasporto degli alunni dal momento della salita sul mezzo fino al momento di discesa, con la presa in carico da parte del genitore.
  • Nel caso in cui alla fermata prevista dal servizio non sia presente la persona individuata come responsabile della presa in consegna del minore, questi sarà condotto presso il Comando dei Vigili Urbani di Recanati o presso il Comando dei Carabinieri più vicino, informando tempestivamente, laddove possibile, il genitore ed in attesa che quest’ultimo venga a riprenderlo durante il tragitto fino a fine turno.
  • Il genitore è sempre ed esclusivamente responsabile dell'attraversamento della strada da parte del minore dopo che egli è sceso dallo scuolabus.

In Comune di Recanati…

Il servizio di trasporto scolastico è gestito dalla ditta Contram Mobilità S.C.P.A di Camerino

Tale ditta, sulla base dell'elenco dei nominativi iscritti al servizio, redigerà il percorso degli scuolabus comunicando al genitore o a chi ne esercita la potestà, i punti di raccolta con il relativo orario di andata e ritorno.

Per ulteriori informazioni contatta l'Ufficio di competenza al numero 0717587200.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Studio Trasporti
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 11/06/2021 09:18.52