Accedere al servizio Social Food di aiuti alimentari alle famiglie in difficoltà

Accedere al servizio Social Food di aiuti alimentari alle famiglie in difficoltà

Il servizio Social Food è promosso dal comune di Recanati in collaborazione con l'associazione Croce Gialla di Recanati ed è destinato al sostegno di famiglie che si trovano in difficoltà socio-economiche e che hanno necessità di beni alimentari primari. Il progetto beneficia inoltre della collaborazione della Fondazione Banco Alimentare, della Fondazione IRCER Assunta di Recanati e dei supermercati e negozi locali. 

Il Social Food prevede la distribuzione, presso la sede della Croce Gialla di Recanati, di pacchi alimentari mensili in favore delle famiglie in stato di necessità contenenti sia prodotti freschi o a lunga conservazione, che buoni per l'acquisto di carne, proporzionati sulla base del numero dei membri del nucleo familiare. Oltre ad essi il progetto consiste anche nella distribuzione giornaliera di pasti caldi gratuiti consegnati a domicilio a soggetti non autosufficienti in carico al servizio sociale comunale. 

Le famiglie beneficiarie sono individuate tramite apposito bando, pubblicato annualmente nel mese di novembre, dal Comune e consultabile sul sito istituzionale.

Per beneficiare del servizio Social Food è necessario presentare apposita domanda.

Il numero di ammissioni dipende dalle risorse annualmente disponibili. 

Requisiti soggettivi

Possono presentare la richiesta di accesso al beneficio i soggetti che alla data di pubblicazione del bando sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza nel comune di Recanati da almeno 6 mesi consecutivi
  • cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea o di uno Stato non aderente all’Unione Europea con permesso di soggiorno o carta di soggiorno
  • ISEE, aggiornato all'anno corrente, non superiore a 11.955,58 € (valore corrispondente al doppio dell’importo dell’assegno sociale INPS).

In Comune di Recanati…

Per ulteriori informazioni contatta l'assistente sociale al numero 0717587200.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Servizi sociali
Ultimo aggiornamento: 08/06/2021 16:31.43