Chiedere il ritiro di rifiuti ingombranti presso la propria abitazione

I rifiuti ingombranti sono materiali e beni durevoli che, a causa della forma e della dimensione, non possono essere introdotti nei contenitori per la raccolta differenziata. Il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti è rivolto solo ad utenze domestiche, non ad attività e imprese.

Descrizione

Chiedere il ritiro di rifiuti ingombranti presso la propria abitazione

Dal 1 gennaio 2017 è attivo, su tutto il territorio comunale, il servizio di ritiro domiciliare di alcune tipologie di rifiuto, riservato alle sole utenze domestiche.

Coloro che debbono disfarsi di ingombranti o apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso (mobilio, materassi, frigoriferi, lavatrici, televisori, ecc...) possono richiederne il ritiro domiciliare.

Costo del servizio:

  • costo per ogni pezzo: 5 euro per i rifiuti ingombranti e gli elettrodomestici
  • diritto di chiamata: 15 euro per ogni viaggio, da aggiungere al costo precedente.

Il servizio comprende il ritiro ed il trasporto dei rifiuti, che debbono essere depositati a lato strada, mentre rimane comunque a carico del privato ogni operazione di facchinaggio.

Per prenotare un ritiro è necessario compilare l'apposita modulistica, consegnarla presso l'ufficio URP ed effettuare il pagamento al medesimo sportello al momento dell'accettazione della domanda. 

Consulta la modulistica

È comunque sempre possibile consegnare gratuitamente i rifiuti in oggetto presso il centro di raccolta comunale.