Show cooking all'interno di esercizi in sede fissa o su aree pubbliche

Descrizione

Show cooking all'interno di esercizi in sede fissa o su aree pubbliche

Lo show cooking è un'attività che prevede la preparazione di cibi in pubblico da parte di chef professionisti. Si tratta di uno spettacolo culinario in cui gli chef creano piatti davanti agli spettatori, utilizzando tecniche e strumenti innovativi, presentando ingredienti nuovi o poco conosciuti e, in alcuni casi, coinvolgendo direttamente il pubblico nelle attività culinarie.

Lo show cooking è spesso utilizzato per promuovere prodotti alimentari o per attirare l'attenzione su un particolare ristorante o chef. Può anche essere utilizzato come intrattenimento durante eventi e fiere gastronomiche, dove gli spettatori possono assistere alla preparazione dei piatti e interagire con gli chef.

Chi svolge attività di somministrazione può collaborare con altri esercenti per organizzare eventi di show cooking all'interno di esercizi in sede fissa o nei luoghi in cui si svolge l'attività di commercio su aree pubbliche.

Approfondimenti

L'attività svolta  deve avvenire nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa vigente in materia di inquinamento acustico quindi può essere necessario presentare anche la valutazione previsione di impatto acustico.

Requisiti

Per svolgere l'attività è necessario soddisfare i requisiti previsti dalla normativa antimafia e i requisiti morali.

I locali dove si svolge l’attività devono avere una destinazione d’uso compatibile con quella prevista dal piano urbanistico comunale. Se si somministrano alimenti e bevande, è necessario rispettare i criteri di sorvegliabilità come previsto dal Decreto ministeriale 17/12/1992, n. 564.

Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.

Per esercitare l'attività è inoltre necessario rispettare i requisiti definiti dalla normativa vigente in merito all'igiene dei prodotti stoccati, prodotti e venduti.